soloillustratori

soloillustratori

lunedì 19 maggio 2014

Cartoline



Un articolo di Dindi


Le cartoline sono una delle cose che mi piace maggiormente collezionare. Le cerco ai mercatini e ne compro poche per volta, perchè lasciare Giorgio ad aspettarmi mentre faccio passare i pacchi di quelle in vendita, mi dispiace: ci vogliono delle ore!!Inoltre le cerco che non siano troppo care perchè mi sembra assurdo spendere per due cartoline quello che mi costerebbe un libro intero. Se poi trovo delle cartoline "speciali", cioè un po' diverse dal solito, il divertimento aumenta!
Ecco qui qualcosa che nel tempo ho comperato:






Queste cartoline pensavo fossero molto più vecchie, invece su una delle tre c'è la data del 1956. Sono tutte indirizzate alla signorina Olimpia Laplace. Non so che tipo di carta sia: molto spessa, ma trasparente. Sul davanti, incollate, delle figurine vittoriane, il retro predisposto con la divisione per l'indirizzo ed il testo.







Ho una serie di 9 cartoline come questa, con gli auguri e con la porticina che si apre per mostrare una poesia d'autore a tema.





Una cartolina ricamata a punto croce


 Questa cartolina ha una tasca che contiene un libricino con la favola di Cenerentola


Questa contiene Pinocchio











6 cartoline con la fiaba di Cappuccetto rosso









6 con la fiaba della Bella addormentata nel bosco





e 6 con Aladino





altre 6 con Tredicino



Queste hanno un  fiocchetto e il calendario del 1956



Questa, che viene dalla Bretagna, ha l'abito della bimba più piccola ricamato e la gonna in stoffa vera


2 cartoline da Mentone, con la valigia che si apre per mostrare le vedute della città.

Tutto qui, per ora, ma la ricerca continua.....




Nessun commento:

Posta un commento