soloillustratori

soloillustratori

giovedì 1 maggio 2014

Giacinto Galbiati pittore e illustratore

Un articolo di Claudia 

Quando lo scorso anno, mia figlia rientrò da Parigi, mi raccontò di avere passato un'intera giornata al Louvre.
Io personalmente , avrei sicuramente ammirato lo stile con cui questo museo è stato costruito, di Parigi avrei  goduto dei bellissimi paesaggi, della Tour Eiffel ecc... ecc, ma passare la giornata lì dentro non l'avrei fatto mai. Ammetto l'ignoranza in questo campo!! Nonostante ciò ammiro i quadri dove un soggetto è di mio interesse. Cercando notizie su Giacinto Galbiati, illustratore dei libri d'infanzia, ho letto che oltre ad avere svolto questo lavoro è stato un pittore di notevole importanza.
Giacinto Galbiati nacque a Monza, nel 1908. Frequentò in questa cittadina la scuola d'Arte. Successivamente concluse gli studi a Milano, alla Scuola del Nudo. Si trasferì a Chiavari (GE), dove svolse la sua professione per oltre trent'anni. I suoi soggetti, paesaggi, nature morte, nudo e figure femminili,  furono apprezzati e all'artista  vennero conferiti innumerevoli premi e riconoscimenti.  Espose in oltre duecento mostre, tra cui alla Quadriennale a Roma e alla Permanente di  Milano. Partecipò inoltre alla Mostra Internazionale di New York.
Morì a Pavia, nel 1992.

 Come illustratore lavorò per diverse case editrici illustrando racconti e favole classiche.
 Alcuni libri illustrati dall'artista




















e alcun quadri trovati in rete















Nessun commento:

Posta un commento