soloillustratori

soloillustratori

martedì 20 maggio 2014

Libri di lettura

Un articolo di Donatella



E’ proprio così … i libri di lettura a volte sono un po’ giocherelloni .. si presentano con una bella copertina specialmente su ebay o sul banchino del venditore mescolati a tutto quel  bric and brac , odds and ends … di tutto un po’ come  si  direbbe in italiano ..

Si è talmente presi dalla gioia di comprarli perché è così raro trovarne che si sfogliano un po’ di corsa e poi a casa , riguardandoli con più attenzione , non sono all’altezza delle aspettative . Magari la copertina l’ha disegnata uno dei migliori e poi dentro c’è un medley di disegnatori neanche riportati come collaboratori .

Ma va bene lo stesso , almeno per me ..che non riesco mai a vederne troppo i difetti , perché tutti rispecchiano quei tempi  così lontani ma indimenticati ,  quando la maestra era un riferimento , dopo  la mamma e i contenuti  sottolineavano  valori , oggi, purtroppo perduti

La scuola cominciava in ottobre e da lì inziava il susseguirsi dei mesi con le caratteristiche tipiche , i lavori della terra , le festività  fino ad arrivare a giugno alla vigilia delle vacanze . La fine della quinta  era  l’addio alla scuola  , alla classe , ai compagni , soprattutto al maestro .. Spesso il libro finiva proprio con il brano tratto da ‘Ricordi di scuola’ del grande Giovanni Mosca , che io avrò letto non so quante volte senza stancarmi mai .. Quel maestro  fuori dalla scuola con la cravatta sgualcita , la camicia dalla quale i ragazzi hanno strappato qualche bottone per tenerlo per ricordo … Martinelli , il più inquieto ma fantasioso che si commuove ..

Mia madre mi comprava il libro prima e io a ottobre lo sapevo già tutto a memoria , mi è sempre piaciuto leggere . Chi non si ricorda questi libri ? Ecco alcune copertine ..magari tra queste c’è proprio quello che abbiamo usato e di cui avevamo dimenticato  titolo e resto .. Ne scelgo alcune …chissà !!







































Questo non è un libro di scuola, ma proprio di quelli parla!









Nessun commento:

Posta un commento