soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 21 maggio 2014

Warwick Goble

Un articolo di Dindi







Io non l'avevo mai sentito nominare, ma, dopo aver visto questo video di Carmen di Fiabe antiche, su facebook, mi sono informata perchè , anche se questo non è esattamente il mio genere preferito, mi rendo conto che rappresenta un'epoca a cui bisogna pur fare un accenno. E quindi, prima di parlare di Rackham o Dulac,che tutti considerano i migliori illustratori, anzi, addirittura gli artisti dell'illustrazione, scopriamo qualcosa di Goble.
Da: http://www.settemuse.it/arte_bio_W/warwick_goble.htm#Biografia

L'illustratore e disegnatore per libri di bambini Warwick Goble è nato a Dalston, a nord di Londra, il 22 novembre 1862.

L'artista nel corso della sua vita si è specializzato in temi giapponesi e indiani. Anche se non raggiungerà la fama dei colleghi Arthur Rackham o Edmund Dulac, Warwick si distinguerà nel mondo degli illustratori per la sua abilità nell'uso dell'acquerello nell'età d'oro delle illustrazioni.


Nel 1909 Goble disegna le illustrazioni di libri regalo per Acquerello di warwick_globe_the_evil_eye_of_saniMacMillan e produce anche illustrazioni per The Water Babies, Willow Green ed altre Fiabe giapponesi, l'opera poetica completa di Geoffrey Chaucer, Storie dal Pentamerone, Folk Tales del Bengala, Il Libro delle fate e Il libro delle poesie delle Fate.

Durante la prima guerra mondiale lavora per i disegni della Woolrich Arsenal e si offre volontario per il servizio con la Croce Rossa in Francia.

Occasionalmente si occupa anche di illustrazioni a New York e produce immagini per le edizioni di L'Isola del Tesoro.

Goble gradualmente abbandona le illustrazioni per seguire il canottaggio, il ciclismo e per dedicarsi ai viaggi.

Muore nella sua casa natale nel Surrey il il 22 gennaio 1943.















































































































































Nessun commento:

Posta un commento