soloillustratori

soloillustratori

domenica 17 agosto 2014

Italo Orsi




Dal blog Spazio personale di Angelo

Cercasi Informazioni


Ora quando si compra un libro di norma sui risvolti della sopracopertina leggiamo il curriculum degli autori; una volta non era così, se andava bene si trovava: testi di Tizio, illustrazioni di Caio e a volte nemmeno questo.

In questo caso sono alla ricerca di qualche informazione su Italo Orsi (1889/1947).

Illustratore di cartoline, libri scolastici, libri per ragazzi e manifesti pubblicitari che firmava semplicemente “Orsi”.

L’appello è rivolto particolarmente a qualche parente o qualche appassionato di illustrazioni che sappia qualcosa in più; mi basterebbe sapere la città di nascita e l’anno (perchè non sono certo nemmeno di quello) e poi saprei come continuare la ricerca.

E’ un vero peccato che di chi ha fatto dei disegni così belli non si sappia niente; basta vedere i quattro disegni di capuccetto rosso e la loro morbidezza per rendersi conto della bravura dell’artista.

Nel catalogo Bolaffi degli illustratori (1995) c'è scritto: I.Orsi manifesto …… (collezione privata), tutto qui.

E in internet due misere notizie su questi siti:

http://www.aurorapen.it/italian/collezionisti.php?subpage_id=216

http://manifestostorico.xoom.it/Orsi.htm

















14 commenti:

  1. Buongiorno,
    lavoro per la Soprintendenza di Venezia ad un progetto di catalogazione di manifesti pubblicitari e mi sono imbattuta nella sua pagina dedicata ad Italo Orsi.
    Durante il nostro lavoro abbiamo rinvenuto alcune informazioni in più:

    Le fonti riportano che ha prodotto oltre mille manifesti tra i quali molti per J. Baker e per il Grand Guignol (FRANTZ KERY P. - LEE M., Grafica Art Deco, Fabbri Editore, Milano, 1986)
    Italo Orsi, SU E GIU' PER VIA NAZIONALE. Caricature lucchesi. Lucca, 1914: per la sagacia delle caricature dei personaggi lucchesi si suppone che a Lucca ci abbia almeno vissuto a lungo.

    Spero di esserle stata in qualche modo di aiuto.
    Molti cordiali saluti,
    Alessandra Bani

    RispondiElimina
  2. ...carissime, mi fate scoprire sempre nuovi Mondi! Grazie :-) Barbara Gaiardoni

    RispondiElimina
  3. Sto cercando notizie su Italo Orsi e sarei soddisfatto di avere qualche indicazione in più sull'opera segnalata sopra dalla dottoressa Alessandra Bani: Su e giù per via Nazionale, caricature lucchesi.
    Non trovo infatti segnalazione sul sito OPAC, a meno che non abbia controllato male.
    Ringrazio chi vorrà contattarmi in proposito.
    Comunque sono alla ricerca di qualsiasi altra notizia che riguardi l'illustratore Orsi, specialmente quelle relative alla prima parte della sua professione.

    RispondiElimina
  4. buongiorno sig. Micheli, ho trovato a questo link altre illustrazioni di Orsi, ma forse le conosce già:

    http://www.14-18.it/50?searchType=adv&paginate_pageNum=1&conditionOperator=AND&searchTypology[]=Cartoline&facet%5B0%5D=author_facet%3A%22Orsi%2C+Italo%22

    purtoppo non sono in possesso di maggiori notizie biografiche su questo autore.
    cordialmente,
    Alessandra Bani

    RispondiElimina
  5. Ringrazio sentitamente della risposta.
    Non conoscevo questo link.
    Avevo visto tempo addietro, per un'altra ricerca relativa alle cartoline della Grande Guerra, una di quelle qui riportate, ma non avevo allora notato bene la firma, anche perché allora non ero ancora interessato a questo artista.
    Vediamo se piano piano riusciamo a scoprire altre informazioni.
    A risentirci
    Sebastiano Micheli

    RispondiElimina
  6. Buongiorno!
    So di essere scocciante, ma ripeto la richiesta di indicazioni sulla fonte dell'esistenza di "Italo Orsi, SU E GIU' PER VIA NAZIONALE. Caricature lucchesi. Lucca, 1914". Personalmente non sono capace di trovarne tracce, se non in citazioni senza riferimenti a collocazioni reali dove sia possibile una consultazione.
    Ringrazio chi vorrà rispondermi e auguro una buona ricerca a tutti gli interessati di questo illustratore.
    Sebastiano Micheli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se avessimo qualche notizia, saremmo ben contenti di condividerla, ma purtroppo vaghiamo anche noi nel buio, mi dispiace davvero

      Elimina
  7. Saluti a tutti gli interessati alla figura di Italo Orsi.
    Una domanda che mi sto ponendo e che voglio condividere con voi è questa:
    laddove troviamo le poche indicazioni che lo riguardino, queste danno come date della sua vita 1889-1947.
    Vedo però che tutte le pubblicazioni da lui illustrate e qui riportate sono stampate dopo la data della sua morte e qualcosa quindi non mi torna.
    Inoltre chiedo se le illustrazioni qui riportate con citazione dei libri Chicchiricchi, Fortecuore, Vita Serena, Girotondo sono firmate o assegnate per similitudine e coerenza del disegno.
    In tutti i casi ringrazio se me ne viene inviata la scansione del frontespizio.
    Naturalmente un grande grazie per quanto possiamo trovare in questo blog
    e per l'impegno profuso
    Sebastiano Micheli
    sebastianomicheli@virgilio.it

    RispondiElimina
  8. Torno a dirti che il poco che sappiamo lo abbiamo trovato nel web, non abbiamo fonti privilegiate. Le immagini postate vengono da vecchi librini trovati sui mercatini. Non siamo sicuri delle date di nascita e morte. Per quanto riguarda le pubblicazioni posteriori al 1947, penso siano ristampe. Comunque mi pare che in quegli anni si utilizzassero le immagini che capitavano, senza rsepetto per copyright o altro, ma potrei sbagliare

    RispondiElimina
  9. Ringrazio della risposta.
    Nel frattempo, visto che viene indicata Lucca come luogo di nascita e di morte, ho fatto una ricerca presso l'Istituto d'Arte esistente in città sperando di trovare notizie su una sua eventuale frequenza ai corsi ivi tenuti. Purtroppo, per gli anni corrispondenti all'età considerata rispetto alla presunta data di nascita, non risulta la sua presenza in tale istituto.
    Ancora un saluto a tutti gli interessati a questo argomento.
    Sebastiano Micheli

    RispondiElimina
  10. evidentemente non ha lasciato figli o nipoti che ci tenessero a tener vivo il suo nome...

    RispondiElimina
  11. Salve,
    avevo scritto all'altro blog dove si cercavano informazioni sui Italo Orsi. So che Orsi ha firmato le illustrazioni del romanzo di Federico Pedrocchi "Cucciolo e il segreto dello specchio" del '43. Cucciolo è l'amico di Tiramolla, il famoso personaggio a fumetti italiano.
    Per quanto riguarda le firme. Quelle del "nostro" Orsi si eguagliamo con quelle di Dadi Orsi (Edoardo Giovanni Battista Orsi)che è stato un pittore, incisore e illustratore italiano. Egli ha illustrato anche le cartine presenti nell'enciclopedia dei ragazzi del 1958 e la firma è uguale, ma senza sottolineattura!
    Altresì il simpatico autore delle cartoline segnalate dalla signora Sandrina e conservate al Museo Civico del Risorgimento di Bologna e alla Biblioteca Estense Universitaria sono non solo di firma completamente diversa, ma anche di uno stile che sembra completamente diverso.
    Ma sarà che in 30 anni, abbia cambiato modo di firmare? E sopratutto modo di disegnare? Anche tra caricature e illustrazioni per l'infanzia c'è sempre un metodo di disegno che si assomiglia... e lo stile stile mi sembra diverso.
    Marco

    RispondiElimina