soloillustratori

soloillustratori

domenica 4 gennaio 2015

Alex Ross 1 e 2

Si sa che sono curiosa, quindi niente di strano se, dopo aver visto sul blog :
http://amarnaartesanatoeimagens.blogspot.it/
questa serie di illustrazioni attribuite a d Alex Ross, sono andata ad indagare.





































  Ecco cosa ho trovato: 

 Alex Ross 1909-1990

Uno dei massimi disegnatori di copertine per libri e giornali dal 1940 al 1960. Ha lavorato per Collier's, il Saturday evening post, il Ladie's home journal. Il suo primo grosso lavoro fu per Good housekeeping, un giornale che continuò con le sue copertine per una dozzina di anni.
Collaborò con molte altre testate per illustrare storie e racconti. La sua facilità a disegnare graziose bambine e belle donne, gli valse molte richieste per lavorare in pubblicità

























































































Vi confesso che ho fatto molta difficoltà a trovare queste notizie perchè il web trabocca di informazioni su di un altro Alex Ross, contemporaneo e famosissimo. Infatti è l'illustratore di questi personaggi:





















Alex Ross (Portland, 22 gennaio 1970) è un fumettista e illustratore statunitense. È noto soprattutto per Marvels e Kingdom Come, rispettivamente pubblicati da Marvel Comics e DC Comics.
Il suo stile pittorico e iperrealistico e inconfondibile. Nella realizzazione delle tavole, infatti, spesso si avvale dell'aiuto di amici e parenti che posano per lui in fotografie che usa poi come modelli.
È co-creatore di Astro City con Kurt Busiek.
Nel 2007 è al lavoro sulla serie Superpowers con lo sceneggiatore Jim Krueger per l'editore statunitense Dynamite Entertainment.
Nel 2008 è tornato alla Marvel Comics con un team-up intitolato Avengers/Invaders (il suo ultimo lavoro per la casa delle idee era stata la trilogia Earth XUniverse X e Paradise X).
Ha collaborato alla realizzazione grafica dei personaggi DC Comics nel videogioco Mortal Kombat vs DC Universe, disegnando anche la copertina della "Collector's Edition" e collaborando nella realizzazione dell'omonimo fumetto. Recentemente, restando nell'ambito videoludico, ha realizzato per Ubisoft la copertina per l'edizione da collezione di Assassin's Creed III, comparsa anche nella rivista Game Informer.
Ross realizza anche le copertine per il fumetto A Game of Thrones (2011).

Tutte queste cose non le sapevo....ma adesso mi chiedo: chissà se fra i due Alex c'è un vincolo di parentela oppure se è solo un'omonimia? Il primo potrebbe essere il nonno del secondo? L'abilità ad illustrare potrebbe essere un tratto famigliare?
Credo di no, perchè se così fosse, immagino che nella biografia del  più giovane sarebbe riportato.  

Nessun commento:

Posta un commento