soloillustratori

soloillustratori

domenica 12 aprile 2015

Firmin Bouisset








Firmin Bouisset (1859-1925)è stato un illustratore, litografo ed autore di poster francese. Nato nella campagna di Moissac, era figlio di un mugnaio. Iscritto alla scuola di Belle Arti nel 1880, nello stesso anno espose due tele al gran Salon di Tolosa ed ottenne un buon successo, che gli procurò l'incarico di decorare un servizio di porcellana per la ditta Sarreguemines e di lavorare per il teatro.

Nella  "città rosa"conobbe la sua futura sposa, Marie Padro e, ottenuta una borsa di studio, andò con lei a Parigi, alla Scuola di belle Arti nazionale.
A Parigi Firmin frequentò un circolo di artisti famosi, che divennero suoi amici intimi. Qui nacquero i suoi cinque figli, la prima dei quali, Yvonne, fu la sua modella per le reclame del cioccolato Menier, mentre il secondo, Jacques,  fu il piccolo Lulu dei biscotti Lefévre-Utile e il Pierrot del cioccolato Poulain.
Firmin fu un artista versatile: pittore, decoratore , pubblicitario e illustratore di libri per bambini.
Anche suo fratello Felix fu artista e litografo, mentre il figlio Jacques divenne abbastanza famoso come pittore e litografo con il nome di Jacques Padro.























































Nessun commento:

Posta un commento