soloillustratori

soloillustratori

sabato 16 maggio 2015

La domenica del corriere

Dopo essermi informata sul Saturday evening post e averne fatto un parallelo con la "Domenica del corriere", non potevo fare a meno di approfondire un po' la storia della nostra rivista, così sono andata sul solito Wikipedia:



Fortemente voluto da Luigi Albertini, allora direttore amministrativo del Corriere, apparve per la prima volta nelle edicole l'8 gennaio 1899 come supplemento illustrato del Corriere della Sera. Stampata in grande formato (sul modello del domenicale La Tribuna illustrata), aveva 12 pagine e veniva distribuita gratis agli abbonati del Corriere, oppure si poteva acquistare in edicola per 10 centesimi.
Non fu concepito come periodico di informazione, per non risultare un doppione del quotidiano. Venne pensato come «settimanale degli italiani». Doveva scandire, come un calendario, le loro giornate liete, le loro tragedie, i loro fatti piccoli e grandi.

La prima e ultima di copertina erano sempre disegnate. Il Corriere si avvaleva di un giovane disegnatore, Achille Beltrame, allora sconosciuto, a cui veniva affidato in ogni numero il compito di rendere con la sua tavola il fatto più interessante della settimana.
La prima delle tavole a colori con cui Beltrame raccontò ogni settimana, per oltre quarant'anni, le vicende del suo tempo, si riferiva ad una tempesta di neve nel Montenegro (
1899). Il Montenegro era salito da poco agli onori della cronaca poiché Vittorio Emanuele di Savoia l'erede al trono d'Italia, si era appena sposato con Elena di Montenegro.


Achille Beltrame

Dopo la sua morte nel 1945, fu sostituito da Walter Molino che, come il suo predecessore, firmò memorabili copertine.

Walter Molino
A differenza dei settimanali dell'epoca, la Domenica del Corriere diede ampio spazio alle fotografie e ai disegni, e questo fu uno dei motivi del suo successo.
Nel corso degli anni venti e trenta, la Domenica del Corriere divenne uno dei principali strumenti di informazione non solo della borghesia colta ma di buona parte della popolazione italiana alfabetizzata. In questo periodo divenne il settimanale più venduto in Italia: le vendite raggiunsero le 600.000 copie. Sulle pagine della Domenica del Corriere trovarono una vetrina popolare anche le grandi firme del Corriere, da Luigi Barzini a Indro Montanelli. Montanelli fu il primo direttore dopo la fine della guerra. Lasciò la direzione alla fine del 1946 per tornare al «Corriere della Sera».
Dopo Montanelli comincia la lunghissima direzione di Eligio Possenti, critico teatrale, che guidò la «Domenica» fino al 1964, coadiuvato dal direttore "ombra", lo scrittore Dino Buzzati.
Per tutti gli anni cinquanta «La Domenica» fu in testa alle vendite dei settimanali con 950.000 copie (con un picco di 1.300.000 nel 1952-53), seguita da Oggi con 650.000
Dopo un periodo di appannamento agli inizi degli anni sessanta, dovuto al diffondersi della 
televisione in Italia, il settimanale fu rilanciato e nel 1966 tornò ad essere il più venduto in Italia, sfondando più volte il milione di copie.
A partire dagli anni settanta, la concorrenza dei settimanali d'informazione (come L'EuropeoPanorama e L'Espresso), portò a una graduale ma inarrestabile crisi di copie. A nulla servì cambiare la prima pagina (Guglielmo Zucconi direttore), rinunciando per sempre alle copertine disegnate, per adottare la fotografia, come gli altri settimanali popolari.
Dopo vari tentativi di rilancio tra anni settanta e ottanta (uno dei quali affidato alla direzione di Maurizio Costanzo) la Domenica del Corriere nel 1989 chiuse definitivamente i battenti per decisione dell'editore RCS MediaGroup, per trasformarsi in un nuovo settimanale di cronaca nera e rosa chiamato Visto, che poco o nulla aveva a che fare con la storia e la tradizione della Domenica del Corriere.
Gli ultimi cinque direttori della Domenica del Corriere furono Maurizio CostanzoPaolo MoscaAntonio TerziPierluigi Magnaschi e infine Marcello Minerbi, che fu poi il primo direttore di Visto.
Oggi le vecchie copie del settimanale, con le copertine di Achille Beltrame prima e di Walter Molino poi, sono spesso vendute nei mercatini dell'antiquariato e in Internet.






















Il mio amico Angelo qualche tempo fa ha fatto una bellissima pps con le copertine di questa rivista. Qui lo invito a pubblicare sul suo blog questa pps, in modo che chiunque possa godersela.
Ecco l'indirizzo per vederlo:

https://docs.google.com/file/d/0B3o4rv2nUxOEc0t6QTFraWRlak0/edit

Nessun commento:

Posta un commento