soloillustratori

soloillustratori

domenica 24 maggio 2015

Margaret Keane




Margaret Doris Hawkins è nata a Nashville, Tennessee, nel 1927.

La caratteristica principale delle opere di Keane sono gli occhi da cerbiatto dei suoi soggetti, grandi e sproporzionati rispetto ai volti.
Durante tutti gli anni '60 le sue opere vennero vendute a nome del secondo marito, Walter Keane, con la sua approvazione, poichè l'artista pensava che il nome maschile avrebbe venduto di più.
Nel 1964 Margaret lasciò il marito e si trasferì da San Francisco alle Hawaii, dove incontrò lo scrittore sportivo Dan McGuire, che sposò nel 70, dopo aver divorziato da Keane.
Nel 1970 Margaret Keane partecipò ad una trasmissione radiofonica di Honolulu, dalla quale annunciò al mondo intero l'inganno di Walter Keane e che lei era la vera creatrice dei dipinti dai grandi occhi. Ne seguirono una denuncia ed una lite giudiziaria che Margaret vinse dipingendo un quadro sotto gli occhi del giudice, mentre l'ex marito, con una scusa, si rifiutò di farlo.

Le opere dipinte da Keane nel periodo in cui viveva all'ombra di Walter tendevano a rappresentare bambini tristi, circondati da ambienti oscuri. Dopo averlo lasciato ed essersi trasferita alle Hawaii, l'artista divenne una testimone di Geova e le sue opere iniziarono ad avere uno stile più felice e luminoso. Il sito ufficiale di Keane ora descrive i suoi lavori come rappresentanti "lacrime di gioia" o "lacrime di felicità".

A me non piacciono molto questi quadri, li trovo un po' inquietanti, ma un artista di fama come Andy Wharol sostiene che se le sue opere non fossero di buon livello, non venderebbero così tanto. Ipse dixit!!!
Lo stile dei big eyes prese piede negli anni 70 e parecchi illustratori come Francisca Gallarda e altri che vedremo, disegnarono bimbi con grandissimi occhi. I disegni mi sembrano molto più gradevoli di questi quadri.
La vicenda giudiziaria di Margaret e Walter è stata anche soggetto di un film che circola in questo periodo nelle sale cinematografiche.































Nessun commento:

Posta un commento