soloillustratori

soloillustratori

martedì 19 maggio 2015

Sharon Smith Kane




Figlia di un'artista-scrittrice e di un ingegnere, Sharon è cresciuta nell'Indiana e ha cominciato a disegnare appena è stata in grado di tenere una matita in mano. All'età di nove anni mandò un disegno in inchiostro alla rivista Children's Activities ( ora Highlights for the children) e l'eccitazione di vederlo stampato le entrò nel sangue. Da allora fino ai sedici anni contribuì a riviste per bambini con i suoi racconti, disegni e poesie, mentre ella sua scuola lavorava ai posters per gli eventi e alla rivista scolastica per cui vinse anche dei premi. Una sua colonna umoristica divenne un cartone Buttons an'Beaux e venne pubblicato sulle riviste di tutto il paese. Con questo lavoro potè mantenersi all'università del Wisconsin, dove si laureò nel 54 e dove incontrò il suo primo marito, l'artista Russel Koester con cui si trasferì a Seattle. Qui, all'età di 25 anni, scrisse ed illustrò il suo primo libro Where are you going today? Continuò a lavorare per la Golden Books e la Rand Mc Nally, si trasferì diverse vole e si risposò con l'artista Herb Kane, dal quale ebbe due figli, Jason e Jennifer. Scrisse ed illustrò diversi libri per bambini che furono tradotti in varie lingue e raggiunsero tutti i bimbi di lingua inglese nel mondo. Ora non vengono più ristampati e sono ricercatissimi dai collezionisti. Il più famoso di tutti, però, Little Mommy, è stato ripubblicato dalla Golden books e si può trovare in commercio.
















































3 commenti:

  1. Dindi

    Inconsapevoli di questo illustratore, ma con mia grande sorpresa, qui vedo la copertina di un libro della mia infanzia, che mi è piaciuto molto "Die Puppenmutter" il cui titolo qui in Portogallo è "Mamma" .Simplesmente bella !!
    Bacio
    Alexandra Roldão

    RispondiElimina
  2. Como estou feliz em encontrar a coleção e relembrar de tantos livros infantis, no meu caso as versões em português que me fizeram ser apaixonada por literatura infantil. Sou pedagoga e já fui por muitos anos coordenadora de biblioteca. Hoje, aposentada, vejo c brilho nos olhos o interesse da minha neta por livros e historinhas. Um livro buscava em especial, Mãezinha. A menina que cuida de suas bonecas. Minha maior descoberta na infância. Amo bonecas também. Pena que ainda ñ consigo adquirir o livro. O exemplar q encontrei, ainda está distante p minha condição. Mas agora já posso mostrar a minha neta. Viva!!!!

    RispondiElimina