soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 17 giugno 2015

Ada Leonora e Sophia May Bowley

Il  blog http://alenquerensis.blogspot.it/ propone oggi una serie di illustrazioni di Ada Leonora Bowley, di cui io avevo postato diverse caroline e immagini qui:http://ilclandimariapia.blogspot.it/2013/12/buon-natale-con-al-bowley.html e qui:http://soloillustratori.blogspot.it/2014/06/buon-natale-con-al-bowley.html
Le immagini di Alenquerensis sono diverse da quelle che avevo proposto io, quindi, dato che Alexandra mi consente di farlo, le copio e ve le propongo.
Nel frattempo ho trovato qualche notizia su Ada e la sorella Sophia:
Ada 1866-1943 e Sophia 1864-1960, erano due sorelle ricche di talento. Inseparabili, vissero insieme e  lavorarono  per tutta la vita illustrando libri e cartoline per Raphael Tuck & Sons.
Il padre, Edwin, era segretario alla British Empire Insurance Co e incoraggiò la vena artistica delle figlie. Fin dal 1877 Sophia aveva scritto ed illustrato favole di sua creazione e le aveva pubblicate privatamente. La ragazze frequentarono la Blackheath School of Art, Sophia proseguì i corsi alla Herkopner Art School e presentò i suoi quadri alla mostra della Royal Academy Summer Exibition.
Quando il padre perse il suo lavoro, le due giovani donne dovettero pensare al mantenimento della famiglia. Sophia era già abbastanza famosa  e scrisse e illustrò per diverse riviste vittoriane e creò valentine e cartoline fino ad arrivare alla Tucker & Sons per cui illustrò e scrisse parecchi libri.
Ada Leonora, come per tutto il resto della sua vita, seguì la sorella e anche lei fu impiegata dalla stessa editrice. Raphael Tuck era loro amico e le favorì in campo professionale, contribuendo alla loro popolarità. Le due sorelle, sebbene non si fossero mai sposate, conducevano una vita sociale molto attiva e fra i loro amici c'era la scrittrice per bambini Edith Nesbit.
Dopo la prima guerra mondiale il loro lavoro non fu più un'esclusiva della Tucker & Sons e i loro guadagni offrirono la sicurezza economica a tutta la famiglia.




Disegni di Ada Leonora:




















































Di Sophia May ho trovato pochissimi lavori, per lo più in bianco e nero, relativi alla fiaba dell Bella e la Bestia:
















2 commenti:

  1. Thank you so much! it is rare to find biographical information on these artists.

    RispondiElimina
  2. Thank you so much! it is rare to find biographical information on these artists.

    RispondiElimina