soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 3 giugno 2015

Carlo e Sofia Chiostri (Fofi)

Padre e figlia, entrambi artisti.


Carlo Chiostri ( Firenze1863-1939) è stato un pittore e illustratore , fu uno dei primi illustratori di Pinocchio nel 1901.

 Collaborò principalmente con gli editori Bemporad e Salani. Per il Pinocchio di Carlo Collodi  le sue illustrazioni furono eseguite a penna e acquerello, poi incise su legno, a danno però dello sfumato.




I disegni per il libro Ciondolino (1896) di Vamba, furono eseguiti con la fotoincisione e quindi "restituiti all'eleganza e alla grazia dell'originale".





Carlo Chiostri lavorò anche per i testi di molti autori, fra i quali Alberto Cioci (Lucignolo, l'amico di Pinocchio), Luigi Capuana, Emma Perodi, Collodi Nipote, Emilio Salgari, Victor Hugo e Tommaso Catani, di cui illustrò tutte le opere. Collaborò al Giornalino della Domenica. Scrisse Il falco e la colomba: melanconie d'un Gatto bigio nel 1910e illustrò anche cartoline.

Sofia Chiostri (Firenze 1898-1945) a volte si firmafa Fofi. Pittrice ed illustratrice, come suo padre, raggiunse una buona notorietà dopo la prima guerra mondiale.
Suoi disegni per le cartoline (Ballerini e Fratini) sono spesso coppie romantiche che danzano in stile Art Deco.
Di seguito un po' di immagini. Le ho trovate tutte a nome di Sofia, ma qualcuna di quelle che rappresentano le sirene sono attribuite a Carlo. Io non riesco a distinguere le firme, quando ci sono.










































1 commento:

  1. Bellissime illustrazioni!!! Tra l'altro ho scoperto che Carlo era parente di una mia collega di ufficio, restauratrice, che anche lei realizza disegni per bambini per progetti editoriali. Molto molto belli.
    Il sangue non mente!

    RispondiElimina