soloillustratori

soloillustratori

lunedì 22 giugno 2015

Eulalie Minfred Banks



Eulalie Winifred Banks, 1895-1999, è stata una un'illustratrice inglese-americana, che ha vissuto 104 anni e ha iniziato a disegnare cartoline natalizie all'età di dodici anni. Ha ilustrato più di 50 libri per bambini.

Eulalie era l'ultima di nove fratelli e viveva in una casa con un grande giardino e due serre, che servirono alla sua fantasia di illustratrice.
A quattordici anni iniziò ad illustrare le pagine per l'infanzia di riviste femminili; il suo primo libro illustrato, Bobby in Bubbleland, fu pubblicato quando ne aveva diciotto.
Purtroppo gli originali di queste illustrazioni furono distrutte  dalle incursioni degli Zeppelin su Londra.
Nel 1916 Eulalie sposò il capitano della RAF Arthur Wilson e due anni dopo emigrò con lui prima in Canada e poi negli USA. Mentre il marito lavorava come radio-ingegnere, la moglie iniziò ad illustrare storie, racconti e filastrocche. La sua specialità erano animali antropomorfi, la sua firma, solo il nome a volte seguita dal disegno di un topolino con pantaloni blu, che lei eliminò quando qualcuno lo scambiò per il Mickey Mouse di Walt Disney.
Nonostante il grande successo delle sue illustrazioni, Eulalie fu molto spesso sottopagata.
Nel 1937, dopo aver divorziato, Eulalie tornò con la figlia sedicenne in Inghilterra, dove visse insieme ad una sorella durante il periodo della seconda guerra mondiale e dove lavorò illustrando libri, cartoline, calendari e dove ricevette una speciale menzione dalla regina nel 1948.
Tornata in California continuò a lavorare fino a tarda età.
Eulalie era piccola di statura, ma grande di spirito: una volta, ormai ottantenne, venne scippata della borsa per strada, non si perse d'animo, tornò a casa, bevve un wisky e chiamò la polizia. Mentre aspettava fece il ritratto dello scippatore, che potè così essere arrestato in breve tempo.














































































































Nessun commento:

Posta un commento