soloillustratori

soloillustratori

martedì 3 novembre 2015

Le sorelle Grahame Johnstone


Finalmente ho avuto la gran soddisfazione di trovare non solo una gran quantità di illustrazioni relative alle gemelle Grahame Johnstone, ma anche una loro ricca biografia.




Janet e Anne sono nate nel 1928, non si sono mai sposate e hanno sempre vissuto insieme alla madre, Doris Zinkeisen, famosa ritrattista e designer di costumi.
Dotate entrambe di talento, hanno studiato alla Heathfield School di Ascot, nel Berkshire e poi alla Saint Martin's School of Art di Londra.
La loro collaborazione fu simbiotica, i disegni passavano dalla mano di una sorella a quella dell'altra finchè entrambe non erano soddisfatte del lavoro. Fino alla morte di janet, nel 1979, non esiste un libro le cui illustrazioni possono essere attribuite all'una o all'altra sorella. Janet era specializzata nel disegno di animali e uccelli, mentre Anne era focalizzata sulla perfezione dei costumi d'epoca.
Il primo libro importante a cui lavorarono fu La carica dei 101 di Dodie Smith e da cui fu poi tratto il film della Disney.






Le sorelle lavorarono per la televisione britannica, nell'elaborazione di programmi per ragazzi negli anni 50 e 60.
Isieme hanno illustrato più di cento libri: le favole classiche, i Grimm, Andersen, Barrie e Kingsley. Hanno illustrato favole bibliche, storie classiche di greci e troiani, libri di filastrocche e poesiole infantili e molto, molto altro, tra cui anche loghi e pubblicità.
Nel 79 Janet morì per aver inalato troppo fumo in un incidente domestico, quando si incendiò la loro cucina e Anne rimase sola e devastata. Il loro fratello Murray, le descriveva non come due persone distinte, ma come una persona e mezzo.
Inaspettatamente, però, Anne trovò la forza e la capacità di continuare il business che prima condivideva con Janet. Imparò le tecniche per disegnare animali, in special modo cavalli, che era la specialità della gemella.
Negli anni 80 Anne illustrò da sola Peter Pan e The water babies e anche parecchie cartoline natalizie per Royles, che divennero molto popolari. Scrisse ed illustrò anche due libri su santa Claus. Divenne esperta di uniformi militari e lavorò come artista araldica.
Morì di cancro nel 1998, dopo aver lavorato fino a due giorni prima.






























































PS mi sono poi accorta che ne avevo già parlato qui:http://ilclandimariapia.blogspot.it/2013/12/janet-and-anne-grahame-johnstone.html...chiedo scusa per le ripetizioni, ma sono sicura che un po' di ripasso non guasta!!

Nessun commento:

Posta un commento