soloillustratori

soloillustratori

giovedì 30 aprile 2015

John Gannam


John Gannam ( 1897-1965)




Illustratore, pittore, acquarellista, incisore, visse la sua infanzia a Chiocago e a quattordici anni, alla morte del padre, divenne il sostegno economico della famiglia. Uno dei suoi primi lavori fu in uno studio di incisione, dove iniziò il suo training artistico osservando il alvoro degli illustratori.
 Illustrò le storie pubblicate su parecchi giornali popolari e creò parecchie  illustrazioni pubblicitarie che apparvero su giornali come Good Hose Keeping e Woman's Home Companion. Le più popolari di queste pubblicità riguardano lenzuola e coperte.
Gannam rimane principalmente un illustratore, ma anche i suoi acquarelli sono di notevole spessore.Il suo lavoro è caratterizzato da una grande precisione nei dettagli.


































































































































mercoledì 29 aprile 2015

David Downton





 Recentemene ho visto alcune illustrazioni che mi hanno fatto tornare alla mente quelle di Renée Gruau, ma...non erano sue! Ho indagato un po'  e ho scoperto che sono di David Downton, classe 1959, inglese.
David  ha studiato a Canterbury e Wolverhampton e ha ha lavorato per alcuni anni ad un'ampia varietà di progetti che vanno dalla pubblicità, all'illustrazione per la narrativa, ai libri di cucina.
Nel 1996 il Financial Times lo incaricò di illustrare  una mostra di alta moda e da allora, è diventato molto famoso come illustratore in questo campo.
I suoi clienti sono Tiffany, Bloomingdale, Barney, Harrods, Top Shop, Chanel, Dior, Oreal,Vogue, Harper Bazaar.
Dal 1998 ha iniziato a lavorare ad una collezione di ritratti di donne famose.
Ecco alcuni dei suoi lavori: