soloillustratori

soloillustratori

domenica 31 maggio 2015

Margaret Hays

Abbiamo  parlato di Grace Drayton, qui:http://ilclandimariapia.blogspot.it/2015/03/grace-gebbie-wiederseim-drayton.html e qui:http://soloillustratori.blogspot.it/2015/02/grace-gebbie-wiederseim-drayton.html,
ora parliamo di sua sorella Margaret Gebbie Hays (1874-1925) che collaborò con Grace in vari progetti artistici, strisce comiche e libri per bambini. Come la sorella, Margaret creò diverse cartoline e bambole-cartolina, che potevano essere ritagliate con i loro abitini.
Oltre che illustratrice, Margaret scrisse anche parecchi libri, poesie  e testi per canzoni.
Margaret Gebbie sposò Frank Hays, proprietario della ditta Children's Novelty Co, che produceva bambole. Insieme marito, moglie e cognata, lavorarono per questa società. 
Continuando la tradizione artistica della famiglia, la figlia di Frank e Margaret, Mary Hays Huber, fu illustratrice, fra l'altro,  di cartoline e valentine.
Qui sdi seguito alcune cartoline a firma Margaret:




























sabato 30 maggio 2015

Charles Dana Gibson



Charles Dana Gibson (Roxbury, 14 settembre 1867 – New York, 23 dicembre1944) è stato un illustratore statunitense, conosciuto soprattutto per aver creato la Gibson Girl, una figura iconica, rappresentazione della bellezza e dell'indipendenza della donna americana all'inizio del nuovo secolo.





Nel 1886, vendette il suo primo lavoro alla rivista Life, fondata tre anni prima da John Ames Mitchell e Andrew Miller. Il giornale pubblicò da quel momento i suoi lavori a cadenza settimanale per i trent'anni a venire. In breve tempo, l'artista acquisì una grande reputazione e i suoi lavori apparvero sulle maggiori riviste pubblicate a New York, Harper's Weekly, Scribners e Collier's.
I suoi libri illustrati comprendono l'edizione del 1898 del libro di Anthony Hope Il prigioniero di Zenda e il suo seguito, Rupert of Hentzau. La grande popolarità che ebbe con l'aver creato la Gibson Girl, lo fece conoscere in tutti gli Stati Uniti, dandogli fama, rispettabilità e ricchezza.
Nel 1895, si sposò con Irene Langhorne, nata a Danville, Virginia, sorella di Nancy Astor, la prima donna ad entrare al Parlamento inglese come membro della Camera dei comuni. Le eleganti sorelle Langhorne, nate in Virginia da una aristocratica famiglia decaduta a causa della guerra civile, servirono da ispiratrici per le famose Gibson Girl.
Alla morte di Mitchell nel 1918, Gibson gli subentrò alla guida di Life, diventando l'editore e il proprietario della rivista. Intanto, finita la guerra, era sbiadito presso il grande pubblico il fascino e la popolarità della Gibson Girl. I tempi e i gusti erano cambiati. Gibson, così, continuò a dipingere solo per il proprio piacere.