soloillustratori

soloillustratori

sabato 28 maggio 2016

Revivals


Le  illustrazioni che noi amiamo, quelle degli anni 50 e 60, piacciono evidentemente non soltanto a noi nostalgici, ma  anche ad altri e, immagino, ai giovani. La prova è che un paio di società le utilizzano a tutto spiano per decorare diversi oggetti dagli usi più svariati e dedicati non solo ai bambini, ma anche agli adulti.
Una di queste società utilizza i disegni di Fiona Hewitt, una ragazza scozzese diplomata all'Edinburgh Art College.
Dopo il diploma Fiona si è trasferita per un lungo periodo ad Hong Kong, affascinata dai colori e da tutto quanto è cinese. Ritornata a Londra, Fiona ha capito come coniugare i propri disegni con il digitale ed il gioco è stato fatto. Ecco alcune delle sue creazioni:
































Bimbi e animaletti sembrano proprio uscire dai nostri libricini!
Ma ancora di più questo fatto è evidente negli oggetti prodotti dalla Froy & Dind, una casa belga che utilizza anche disegni di Mariapia e Anna Franzoni
La Froy & Dind è una casa di mode e oggetti decorativi per la casa creata nel 2008 da Froya e Adinda, due amiche da lungo tempo, con gusti comuni e col desiderio di creare cose che esprimano gioia di vivere e felicità.
Io le ho scoperte un paio di anni fa, nel mio viaggio a Bruges, Gand e Bruxelles: avrei comperato il negozio intero!
Dal 2008 in poi è stato per loro un crescendo di successi e un allargarsi del mercato per le loro creazioni, ispirate ai tesori della loro infanzia. All'oggettistica si è affiancata la moda: per l'infanzia e altro. Una moda ecologica, dove ogni fase della produzione è monitorata, dall'acquisto del cotone organico, fino alla confezione finale.









































Non sono oggettini deliziosi?

E poi c'è la Ludom Edition, che utilizza immagini antiche e vecchie per la produzione del suo materiale: cartoline per ogni occasione, materiale scolastico, annunci di nascita e quant'altro. Sul loro bellissimo sito, http://www.ludomedition.com/ potete vedere il catalogo con figure che vi riporteranno di sicuro al secolo passato:






























Queste sono quelle che conosco io, ma magari, chissà quanti altri ce ne sono che apprezzano il passato di carta!



Nessun commento:

Posta un commento