soloillustratori

soloillustratori

domenica 18 dicembre 2016

Aina Stenberg Masolle

Finalmente un'illustratrice di cui ho trovato TUTTA la vita qui:http://www.diarionordico.com/2013/11/15/aina-stenberg-masolle/ !!!

Aina Gerda Lucia Stenberg MasOlle (Stoccolma 1885 – 1975), cresce in una famiglia che viene descritta come armoniosa in cui il padre era solito raccontare fiabe ai figli  e convinto che anche le figlie femmine dovessero studiare per avere un lavoro.  Tutta la famiglia praticava la musica, scriveva e dipingeva e nel poco spazio da dividere con i fratelli si racconta che Aina si sdraiasse sul tappeto del salone di casa per disegnare.
Dopo gli studi presso la Tekniska Skolan e la scuola di pittura Althins entrò all’Accademia di Belle Arti (Konstakademien 1904-1907). Studiò anche in Francia ed in Inghilterra
Durante gli anni di studio in Accademia incontrò l’artista “Dalmasen” (con questo termine ed in particolare “Mas” si indicano le persone originarie della regione dei Dalarna)  Helmer Olsson (1884-1969) (detto Mas-Olle proprio per la sua origine) con il quale si sposò il 1° maggio 1911
Fu molto produttiva tanto che realizzò tra le 5000 e 6000 illustrazioni relative al Natale, la Pasqua e l’Anno nuovo
Quando Henny Mörner, consigliera per della circoscrizione di Lidingö (alle porte di Stoccolma) le chiese di illustrare  per l’associazione svedese delle ragazze Scout (Svenska Flickscoutförbundet) un calendario dell’avvento, Aina fu felice di accettare e nacque così, nel 1934,  il primo calendario dell’avvento chiamato Barnens Adventskalender. Nel primo calendario si lasciò ispirare dal suo giardino di casa a Siljansnäs rappresentando dei piccoli folletti rossi che trainano una slitta colma di regali. E questi folletti hanno continuato per anni ad essere nell’immaginario collettivo di molti bambini svedesi.
Continuò ad illustrali (in totale 29) fino al 1964 e dalla metà degli anni ’70 vengono regolarmente ristampati. 

Aina Masolle illustrò tra l’altro molti libri di fiabe, come ad esempio , la leggenda della “Principessa dal lungo naso”.
Aina Masolle Stenberg morì nella casa per anziani Erstag a Stockholm il 2 ottobre 1975. 




















































Nessun commento:

Posta un commento