soloillustratori

soloillustratori

martedì 31 maggio 2016

Angiola Resignani

Dopo averla "scoperta" sulla pagina della Biblioteca del Monferrato su facebook, ho cercato notizie su questa A.Resignani.
 Solo due accenni: uno su Ramingoblog wordpress, che la nomina come allieva di Beltrame e uno su "Arte a parte" che la cita fra le pochissime illustratrici donne, che hanno fatto del disegno la loro professione.



















































lunedì 30 maggio 2016

Parizzi

Stamattina al mercatino ho trovato un bel libro con la favola della Piccola fiammiferaia. Edizioni Lucchi, anni 50. Un paio di immagini, che mi hanno subito riportato ad altri libri della stessa serie, riportano la firma Parizzi. Evidentemente questo artista faceva parte della scuderia della Lucchi. Una ricerca nel web è risultata, come spesso accade, infruttuosa: non si sa chi sia questo o questa illustratore. Peccato, quindi mi limito a riproporre alcuni disegni da questo libro e da qualcun altro che ho, senza firma, ma senz'altro riconducibili a Parizzi.
La piccola fiammiferaia mi rende sempre triste, come quando ero bambina.... Ma perchè Andersen non ha mai raccontato qualcosa di allegro?
































domenica 29 maggio 2016

Pamela Colebourn

Artista inglese di cui non si sanno notizie e in rete si trovano solo queste 12 belle illustrazioni.