soloillustratori

soloillustratori

sabato 10 giugno 2017

Josefine Batke-Koller

( Daniela )

Di recente hanno restaurato e riaperto una bellissima biblioteca vicino a casa mia, grande, luminosa e affacciata sul mare; scelgo dei libri che mi interessano (soprattutto natalizi e di fiabe), li sfoglio velocemente e li porto a casa per poi restituirli, e alcuni li ho poi acquistati su ebay. L'ultimo visto in biblioteca è stato: "Il mio grande libro di Natale", una ristampa del 1986, con parecchi racconti di 7 illustratori diversi, storie, poesie e canzoni natalizie, ricette per biscotti e dolci, consigli per decorazioni e piccoli regali. Che meraviglia le illustrazioni! Quel libro "doveva" essere mio. Lo cercai in internet e ne trovai uno per miracolo, per fortuna in ottimo stato, che arrivò a casa mia in soli 3 giorni con immensa gioia. Uno dei racconti che preferisco, insieme a "Le avventure dell'Angelo Nino" è questo "Una passeggiata nel regno di Natale" (già diventati PPS per merito del nostro Angelo Moroni): chi avrà illustrato quei visetti così dolci e carini? Da una ricerca risultano dell'austriaca Josefine Batke-Koller (Vienna, 1897 - 1976).
Ha studiato a Monaco di Baviera pittura, disegno e acquerello, frequentò la scuola d'arte per donne e ragazze a Vienna, fu straordinaria studentessa di arti grafiche presso l'Accademia di Vienna e ha poi lavorato come pittrice professionista. Le illustrazioni qui postate sono principalmente natalizie con qualche cartolina pasquale e augurale. La firma è J. B.






















 












 



































































































































Ritratto di  Josefine BATKE-KOLLER

1 commento:

  1. Ciao daniela scusami ma questo libro di Natale l'hai trovato in italiano?

    RispondiElimina