soloillustratori

soloillustratori

sabato 29 ottobre 2016

Fiabe in cartolina

Forse non vi ricorderete, ma qui:http://soloillustratori.blogspot.it/2014/05/cartoline.html vi avevo mostrato qualcuna delle mie cartoline, fra le quali ci sono delle serie che raccontano una favola.
Le immagini del post non erano un granchè, quindi, dato che Daniela ha trovato nel web un'altra chicca, illustrata da Roberto Sgrilli, che racconta Pinocchio, insieme a quella vi voglio riproporre le mie,  scannerizzate un po' meglio.
Comincio con quella reperita in internet, precisando che non conosco benissimo la storia di Pinocchio, burattino che mi è sempre stato antipatico fin da quando ero bambina, quindi può darsi che la sequenza in cui vi presenterò le immagini sia sbagliata. Chiedo venia e aspetto che qualcuno mi corregga!































Quelle che seguono sono illustrate FORSE da Mariapia o Anna Franzoni

Cappuccetto Rosso









La bella addormentata nel bosco








La lampada di Aladino








Tredicino








E poi ci sono queste cartoline, che hanno una tasca al cui interno c'è un libricino con la fiaba e qualche figura

Pinocchio






Cenerentola







5 commenti:

  1. Ciao! Intanto grazie del tuo magnifico blog con cui passo momenti di tregua e ricordi di gioia infantile, adoravo i libri "di lettura" per i disegni che accompagnavano racconti e storie varie...poi vorrei dirti che anche io non ho mai sopportato Pinocchio, non mi "parlava", credo come femmina, non ho mai sentito mi riguardasse...un po' come Alice, troppo inquietante per me...ho scoperto poi nel tempo che i maschi l'hanno letto da grandi, come opera surreale, e l'hanno apprezzata...così ho concluso che ci sono storie di genere, iniziazioni maschili e femminili...e quanto da dire su questo tema! Però intanto grazie del tuo lavoro. Monica

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Tanto per incominciare, grazie a te, che ci segui costantemente.
      Per il resto, sono d'accordo: ho sempre detestato Pinocchio perchè bugiardo e Alice nessuno me l'ha mai prospettata, da bambina e da grande preferisco guardare le figure, che leggere...Il mio vangelo è sempre stato e sempre sarà, anche se vengo presa in giro regolarmente, Piccole donne!Aspetto con ansia gennaio, quando uscirà una nuova versione cinematografica!

      Elimina
  3. Com'è vero, Piccole Donne, con quello straordinario personaggio di Jo ci ha proprio ispirato! E, nella mia copia, anche le favolose immagini dell'adorata Maraja...!

    RispondiElimina